MOSTRE - CATANZARO

Museo Marca 27 Aprile-28 Maggio 2017

“Dal fondo buio, il visibile e l’invisibile” è una mostra antologica di oltre 70 opere che ripercorre il percorso artistico di Jozzi dal 1978 fino ad oggi.

Dal 27 aprile al 28 maggio 2017, il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, diretto da Rocco Guglielmo, ospita la mostra “Dal fondo buio, il visibile e l’invisibile”, una selezione delle più significative opere prodotte negli ultimi 40 anni da Francesco Jozzi (Catanzaro, 1952), artista catanzarese mosso da un impulso primordiale verso la pittura.

L’esposizione, organizzata dall’associazione Arte In Causa e curata da Altrove, presenta oltre 70 opere tra oli, collage su tela e tecniche miste su carta, oltre che manifesti raccolti in strada e pubblicità su riviste commerciali. Vengono raccolti i disegni di uno scenario fiabesco, ora oscuro ora docile e sereno: i colli e i borghi della sua Calabria, figure semplici e sincere che racchiudono un'infinita umanità, le campagne che rappresentano per l'autore l'unico luogo in cui ritrovare la pace con sé stesso, lontano dalle paure di un mondo che lo disgusta.

Un immaginario continuamente influenzato dal suo percorso di vita. L'accumulo continuo di oggetti, di fotografie e scarti della società, ritrova in Jozzi un equilibrio misterioso. I grafismi ossessivi radicati nello stomaco di Francesco Jozzi costruiscono così le figure della disumanizzazione alla quale è soggetto l'uomo contemporaneo, una denuncia a questa nostra società, fondata sui solidi pilastri del consumismo e della tecnologia ora divenuta follemente narcisistica.